Ginvest S.p.A.
  1. IT
  2. /
  3. EN

CONTACTS

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito

Il sito internet www.ginvestgroup.it (di seguito, il “Sito”) è gestito da Ginvest S.p.a., con sede legale in Guanzate (CO), Via Bancora e Rimoldi n. 37 (di seguito anche “Ginvest” o la “Società”).
La Società, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, anche il “Titolare”), si pone come obiettivo principale il rispetto delle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali e, in applicazione del Regolamento Europeo n. 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (“GDPR”), desidera informare gli utenti del Sito, in qualità di interessati (di seguito, gli “Utenti” o gli “Interessati”), sugli aspetti relativi al trattamento dei dati personali che li riguardano e che forniscono durante la navigazione sul Sito, nonché in merito ai diritti agli stessi riservati.

 

1. Titolare del trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento è Ginvest S.p.a., con sede legale in legale in Via Bancora e Rimoldi, 37, 22070 – Guanzate (CO), contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@ginvestgroup.it

 

2. Tipologia di dati personali trattati

La Società raccoglie e tratta le seguenti tipologie di i dati personali (di seguito, i “dati personali”) che l’Utente fornisce spontaneamente durante la navigazione sul Sito, in occasione d’interazioni con le funzionalità del Sito e di richieste dei servizi offerti dalla Società tramite il Sito, incluse eventuali richieste di appuntamento o d’informazioni o materiale informativo inoltrate tramite il Sito:

  • dati identificativi anagrafici, quali ad esempio nome, cognome, ragione sociale;
  • dati di contatto, quali ad esempio l’indirizzo di residenza, l’indirizzo della sede legale o di eventuali sedi secondarie, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono;
  • dati relativi alle preferenze sulla tipologia di servizio che l’Utente sta richiedendo;
  • dati di navigazione, quali l'indirizzo IP e il nome a dominio del dispositivo utilizzato per la navigazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (ad esempio, buon fine, errore, etc.), e altri parametri relativi al dispositivo, al sistema operativo e all’ambiente informatico utilizzati dall’Utente acquisiti da sistemi informatici e procedure software preposte alla consultazione del Sito; e
  • eventuali ulteriori dati che l’Utente dovesse comunicare in caso di richieste di contatto e/o richieste di informazioni.
 

3. Finalità del trattamento

Ginvest tratterà i dati personali dell’Utente per le seguenti finalità:

  1. consentire a Ginvest di fornire riscontro alle richieste pervenute tramite il Sito e, in  particolare, di contattare l’Utente ed eventualmente offrigli i servizi e/o le informazioni richieste (di seguito, congiuntamente definite le “Finalità Contrattuali”);
  2. ottemperare ad eventuali obblighi di legge e regolamentari ("Finalità di Legge");
  3. con il previo consenso dell’Utente, inviare newsletter e comunicazioni commerciali, attraverso mezzi di comunicazione tradizionali e a distanza ivi inclusi email, SMS/MMS, instant message, applicazioni mobile, banner, posta e telefono, relativi ai prodotti, alle offerte, alle vendite esclusive, alle campagne promozionali, agli eventi e a simili iniziative organizzate da Ginvest o a cui Ginvest  partecipa (le “Finalità di Marketing”);
  4. svolgere attività funzionali a cessioni di azienda e di ramo d'azienda, acquisizioni, fusioni, scissioni o altre trasformazioni e per l'esecuzione di tali operazioni, nonché per far valere e difendere i diritti della Società nei confronti dell’Utente e di terzi in un eventuale contenzioso; e
  5. con specifico riferimento ai dati di navigazione, monitorare l’utilizzo del Sito da parte degli Utenti e migliorarne le funzionalità e  i contenuti

(le finalità di cui ai punti d) ed e) sopra sono congiuntamente definite “Finalità di Legittimo Interesse”)

 

4. Base giuridica del trattamento

Il conferimento dei dati personali per le Finalità Contrattuali è necessario al fine di permettere agli Utenti di trasmettere eventuali richieste di contatto o informazioni alla Società, nonché consentire agli stessi la fruizione dei servizi offerti tramite il Sito. Pertanto il mancato conferimento dei dati personali da parte dell’Utente potrebbe comportare l’impossibilità per l’Utente di essere ricontattato ed usufruire dei servizi offerti da Ginvest tramite il Sito.

Il trattamento dei dati personali per le Finalità di Legge è obbligatorio, in quanto richiesto ai sensi delle leggi applicabili.

Il trattamento dei dati personali per le Finalità di Marketing è facoltativo ed è basato sul consenso libero dell’Utente, che può decidere se prestare o meno. In ogni caso, l’Utente può, in qualsiasi momento, revocare il consenso prestato, liberamente e gratuitamente, nonché opporsi alle comunicazioni commerciali ricevute via e-mail cliccando sull’apposito link presente in calce alle e-mail stesse o inviando una comunicazione secondo le modalità di cui alla successiva sezione 9 della presente informativa.

Il trattamento dei dati personali per le Finalità di Legittimo Interesse è funzionale al perseguimento di un legittimo interesse della Società, adeguatamente bilanciato con gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali degli Interessati alla luce dei limiti imposti in relazione ai dati personali oggetto di trattamento e delle circostanze specifiche in cui il trattamento ha luogo. Il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse non è obbligatorio e l’Utente potrà opporsi a detto trattamento con le modalità indicate alla sezione 9 sotto, ma qualora si opponesse a detto trattamento i suoi dati personali non potranno essere utilizzati per le Finalità di Legittimo Interesse, salvo il caso in cui siano presenti ulteriori motivi legittimi cogenti prevalenti o di esercizio o difesa di un diritto del Titolare o di terzi ai sensi dell’articolo 21 del GDPR.

 

5. Modalità di trattamento

In relazione alle finalità sopra indicate, il trattamento dei dati personali avverrà sia attraverso strumenti informatici sia su supporto cartaceo e, in ogni caso, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza attraverso l'adozione delle misure di sicurezza prescritte dal GDPR.

Il Titolare procede alla cancellazione e/o alla rimozione dei dati personali qualora non vi sia la necessità di trattare i dati personali in forma identificabile per le finalità di trattamento e allo scadere del termine di conservazione indicato alla successiva sezione 8.

 

6. Comunicazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente verranno comunicati alle seguenti categorie di destinatari, nell’ambito delle finalità sopra indicate:

  • collaboratori e dipendenti della Società e dei soggetti indicati di seguito nell'ambito delle relative mansioni;
  • soggetti terzi, anche internazionali, che forniscono eventuali servizi in favore di Ginvest, incluse società e professionisti di cui Ginvest si avvale per attività di assistenza e consulenza nei settori, a titolo meramente esemplificativo, marketing, tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo;
  • enti ed autorità il cui diritto di accesso ai Dati Personali è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti; e
  • soggetti o società cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni, scissioni o altre trasformazioni del Titolare.

Tali destinatari, a seconda dei casi, trattano i dati personali in qualità di titolari, responsabili o incaricati del trattamento. La lista completa e aggiornata dei soggetti che trattano i dati in qualità di responsabili del trattamento è disponibile su richiesta alla Società, inviando una comunicazione a privacy@ginvestgroup.it

In ogni caso, i dati personali non saranno diffusi dalla Società.

 

7. Trasferimento dei dati personali all’estero

Nel rispetto della normativa applicabile i dati personali potrebbero essere traferiti all'estero anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo e, in particolare, in Australia, Singapore, Giappone e India. Un elenco dettagliato di tali soggetti è disponibile su richiesta alla Società inviando una comunicazione a privacy@ginvestgroup.it. L'eventuale trasferimento dei dati personali in Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, ai sensi degli articoli 44 e ss. del GDPR.

 

8. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente saranno conservati per tutta la durata necessaria alla realizzazione delle finalità di cui alla sezione 3 sopra e, con specifico riferimento alle:

  • Finalità Contrattuali, per tutta la durata del servizio fornito o della gestione della richiesta dell’Utente e per i 10 anni successivi alla cessazione del servizio e/o dall’evasione della richiesta, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un ulteriore periodo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile;
  • Finalità di Legge, per la durata prescritta per ciascuna tipologia di dato dalla legge;
  • Finalità di Marketing, per un periodo pari a tutta la durata del servizio usufruito con l’Utente nonché per 2 anni successivi al termine del servizio; e
  • Finalità di Legittimo Interesse, per un periodo pari alla durata della fornitura dei servizi richiesti e per i 10 anni successivi, nel caso in cui i dati personali siano necessari per proteggere e far valere i diritti di Ginvest nei confronti dell’Utente e/o di terzi nelle ipotesi di eventuali controversie legali. Nel caso in cui il trattamento sia finalizzato a svolgere attività funzionali a cessioni di azienda e di ramo d'azienda, acquisizioni, fusioni, scissioni o altre trasformazioni, si applicheranno i termini di conservazione sopra elencati rispetto al trattamento principale che ha luogo.

Una volta decorsi i termini sopra indicati, i dati personali potranno essere cancellati, anonimizzati e/o aggregati.

 

9. I diritti dell’Utente, in qualità di Interessato

La disciplina in materia di protezione dei dati personali, garantisce una serie di diritti per gli Interessati. In particolare, i diritti che l’Utente potrà esercitare, in qualità di Interessato, sono i seguenti:

  • Diritto di accesso: per conoscere quali dati personali siano trattati e tutte le informazioni relative al trattamento.
  • Diritto di rettifica: per poter richiedere la modifica dei dati personali poiché inesatti o obsoleti.
  • Diritto alla portabilità: per ottenere copia dei dati personali che vengono trattati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, al fine di facilitare un eventuale trasferimento dei dati verso un altro titolare del trattamento, diverso da Ginvest.
  • Diritto di limitazione del trattamento: per poter limitare il trattamento dei propri dati personali, a condizione che ricorra una delle ipotesi previste dalla disciplina applicabile, ossia nel caso in cui (i) l’Interessato contesti l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l'esattezza di tali dati personali; (ii) il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali, ma chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo; (iii) benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) l’Interessato si sia opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, del GDPR in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell'Interessato.
  • Diritto alla cancellazione: richiedere la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo.
  • Diritto di opposizione: richiedere la cessazione del trattamento dei dati (ad es. la cessazione delle comunicazioni commerciali).
  • Diritto di revoca del consenso: revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei dati personali precedentemente prestato, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo: per promuovere eventuali segnalazioni, reclami o ricorsi al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

In caso di decesso dell’Utente, i diritti anzidetti riferiti ai suoi dati personali possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’Utente in qualità di suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione. L’Utente può vietare espressamente l'esercizio di alcuni dei diritti sopraelencati da parte degli aventi causa inviando una dichiarazione scritta al Titolare secondo le modalità sotto indicato, che potrà essere revocata o modificata in seguito nelle medesime modalità.  

L’esercizio di tali diritti, può essere realizzato attraverso i mezzi postali, elettronici o gli eventuali e ulteriori strumenti di comunicazione scelti dall’Interessato, utilizzando i contatti indicati alla sezione 1 sopra e allegando alla richiesta i documenti necessari (ad es. una copia del documento d’identità) ad identificare l’Interessato.

 

10. Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa sul trattamento dei dati personali può essere soggetta a variazioni, anche quale conseguenza di eventuali modifiche e/o integrazioni normative. In ogni caso, le modifiche saranno notificate in anticipo e l’Utente potrà sempre visionare il testo della presente informativa costantemente aggiornata e sempre visibile nel footer del sito.