RETAIL PARK:
COSA SONO?
La diffusione di nuove catene di distribuzione al dettaglio sul territorio,
ha favorito l’accrescimento e la realizzazione di retail park
commerciali, perfino in paesi limitrofi a contesti cittadini di
rilievo.
Un retail park è infatti una tipologia di spazi commerciali che
spesso si trovano ai margini di strade ad alta percorrenza, da cui si accede
direttamente ai relativi parcheggi, a volte condivisi tra le diverse attività.
Le attività sono solitamente complementari o competitive: è possibile infatti
trovare retail park dove sono presenti un ventaglio di attività che condividono
lo stesso target, seppur con un prodotto differente; oppure attività in
competizione tra loro, che offrono quindi una vera e propria scelta rispetto al
bisogno del consumatore.
CARATTERISTICHE
DEI RETAIL PARK
I retail park sono nettamente cresciuti in Europa negli ultimi anni:
Cushman & Wakefield, che definisce un retail park un centro a cielo
aperto di almeno 5.000 mq di superficie commerciale, più di cinque
anni fa aveva infatti previsto che la superficie commerciale totale nei parchi
commerciali in Europa arrivasse a circa 40 milioni di mq alla fine del 2017: la
superficie dei retail park è aumentata di 836.000 metri quadrati nel 2015 e 1,3
milioni di metri quadrati nel 2016.
La Francia ha rappresentato il 54% della nuova superficie commerciale
nell'Europa occidentale, seguita dalla Gran Bretagna al 17% e dall'Italia, al
10%.
A dispetto di quanto possa far pensare la natura anglofone del termine,
negli Stati Uniti, "Retail Park" non è una terminologia
utilizzata né in ambito tecnico né nell’uso comune: un polo commerciale che in
Europa è considerato un retail park infatti, potrebbe rientrare in una delle
diverse categorie nordamericane:
- Power centers: sono i poli commerciali più estesi, la cui estensione si
inquadra tra i 23.000 e i 56.000 mq. Sono solitamente ancorati a grossi
discount.
- Centri comunitari: centri la cui estensione varia da 11.600 a 37.200
mq. Sono simili ai centri commerciali, ma offrono una varietà di prodotto più
ampia
- Centri commerciali: i centri all'aperto sotto i 30.000 piedi quadrati
(2.800 mq) sono generalmente considerati centri commerciali
I RETAIL PARK
COME OCCASIONE DI INVESTIMENTO
Dal punto di vista immobiliare i retail park rappresentano un’ottima
occasione di investimento, proprio come i centri commerciali tradizionali.
Le tipologie di investimento diretto possono essere:
- La vendita di spazi commerciali e immobili del retail park
- L’affitto degli stessi
- La locazione variabile in base al fatturato
Per quanto concerne l’affitto, rispetto ai poli commerciali tipici della GDO, i
retail park sono più facili da gestire nel medio-lungo termine: non essendoci
un retail a cui sono legate attività minori, ma essendo invece caratterizzati
solitamente da attività con affluenze e spazi di ingombro similari, di rado si
corre il rischio che un’attività improduttiva trascini le altre in negativo.
La locazione variabile in base al fatturato consente invece all’affittuario di
pagare mensilmente un canone variabile in base al fatturato che quest’ultimo ha
effettuato. È una soluzione molto diffusa all’interno dei centri commerciali,
ma sta cominciando a prender piede anche in altre realtà, come nella locazione
di immobili commerciali di lusso.Le tipologie di investimento indiretto
riguardano invece la locazione di attività di proprietà, o in partnership con
il committente.
REALIZZARE UN
RETAIL PARK
La difficoltà maggiore nella realizzazione di un retail park risiede nella
capacità di coordinare in maniera perfetta gli organi preposti
alla realizzazione del complesso immobiliare: sarà necessario sia mettere
insieme una rete commerciale che occuperà gli stabili, sia ottimizzare le
procedure autorizzative, rispettando budget, obiettivi e tempistiche comuni.
La nostra esperienza sul campo, maturata in decenni di attività, ci
ha permesso non solo di prevedere in anticipo le difficoltà in itinere, ma
anche di gestirle al meglio. Visita la sezione “retail” per maggiori
informazioni sulle nostre realizzazioni.
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Se vuoi approfondire il tema dei retail park e dei relativi sbocchi di
investimento, non esitare al compilare il form presente in questa pagina e sarai
ricontattato da uno dei nostri esperti. Sarà nostra cura analizzare e
soddisfare le tue richieste al fine di ottimizzare il tuo investimento
immobiliare.