Il sito internet www.ginvestgroup.it (di seguito, il “Sito”) è gestito da Ginvest S.p.a., con sede legale in Guanzate (CO), Via Bancora e Rimoldi n. 37 (di seguito anche “Ginvest” o la “Società”).
La Società, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, anche il “Titolare”), si pone come obiettivo principale il rispetto delle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali e, in applicazione del Regolamento Europeo n. 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (“GDPR”), desidera informare gli utenti del Sito, in qualità di interessati (di seguito, gli “Utenti” o gli “Interessati”), sugli aspetti relativi al trattamento dei dati personali che li riguardano e che forniscono durante la navigazione sul Sito, nonché in merito ai diritti agli stessi riservati.
Il Titolare del trattamento è Ginvest S.p.a., con sede legale in legale in Via Bancora e Rimoldi, 37, 22070 – Guanzate (CO), contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@ginvestgroup.it
La Società raccoglie e tratta le seguenti tipologie di i dati personali (di seguito, i “dati personali”) che l’Utente fornisce spontaneamente durante la navigazione sul Sito, in occasione d’interazioni con le funzionalità del Sito e di richieste dei servizi offerti dalla Società tramite il Sito, incluse eventuali richieste di appuntamento o d’informazioni o materiale informativo inoltrate tramite il Sito:
Ginvest tratterà i dati personali dell’Utente per le seguenti finalità:
(le finalità di cui ai punti d) ed e) sopra sono congiuntamente definite “Finalità di Legittimo Interesse”)
Il conferimento dei dati personali per le Finalità Contrattuali è necessario al fine di permettere agli Utenti di trasmettere eventuali richieste di contatto o informazioni alla Società, nonché consentire agli stessi la fruizione dei servizi offerti tramite il Sito. Pertanto il mancato conferimento dei dati personali da parte dell’Utente potrebbe comportare l’impossibilità per l’Utente di essere ricontattato ed usufruire dei servizi offerti da Ginvest tramite il Sito.
Il trattamento dei dati personali per le Finalità di Legge è obbligatorio, in quanto richiesto ai sensi delle leggi applicabili.
Il trattamento dei dati personali per le Finalità di Marketing è facoltativo ed è basato sul consenso libero dell’Utente, che può decidere se prestare o meno. In ogni caso, l’Utente può, in qualsiasi momento, revocare il consenso prestato, liberamente e gratuitamente, nonché opporsi alle comunicazioni commerciali ricevute via e-mail cliccando sull’apposito link presente in calce alle e-mail stesse o inviando una comunicazione secondo le modalità di cui alla successiva sezione 9 della presente informativa.
Il trattamento dei dati personali per le Finalità di Legittimo Interesse è funzionale al perseguimento di un legittimo interesse della Società, adeguatamente bilanciato con gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali degli Interessati alla luce dei limiti imposti in relazione ai dati personali oggetto di trattamento e delle circostanze specifiche in cui il trattamento ha luogo. Il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse non è obbligatorio e l’Utente potrà opporsi a detto trattamento con le modalità indicate alla sezione 9 sotto, ma qualora si opponesse a detto trattamento i suoi dati personali non potranno essere utilizzati per le Finalità di Legittimo Interesse, salvo il caso in cui siano presenti ulteriori motivi legittimi cogenti prevalenti o di esercizio o difesa di un diritto del Titolare o di terzi ai sensi dell’articolo 21 del GDPR.
In relazione alle finalità sopra indicate, il trattamento dei dati personali avverrà sia attraverso strumenti informatici sia su supporto cartaceo e, in ogni caso, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza attraverso l'adozione delle misure di sicurezza prescritte dal GDPR.
Il Titolare procede alla cancellazione e/o alla rimozione dei dati personali qualora non vi sia la necessità di trattare i dati personali in forma identificabile per le finalità di trattamento e allo scadere del termine di conservazione indicato alla successiva sezione 8.
I dati personali dell’Utente verranno comunicati alle seguenti categorie di destinatari, nell’ambito delle finalità sopra indicate:
Tali destinatari, a seconda dei casi, trattano i dati personali in qualità di titolari, responsabili o incaricati del trattamento. La lista completa e aggiornata dei soggetti che trattano i dati in qualità di responsabili del trattamento è disponibile su richiesta alla Società, inviando una comunicazione a privacy@ginvestgroup.it
In ogni caso, i dati personali non saranno diffusi dalla Società.
Nel rispetto della normativa applicabile i dati personali potrebbero essere traferiti all'estero anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo e, in particolare, in Australia, Singapore, Giappone e India. Un elenco dettagliato di tali soggetti è disponibile su richiesta alla Società inviando una comunicazione a privacy@ginvestgroup.it. L'eventuale trasferimento dei dati personali in Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, ai sensi degli articoli 44 e ss. del GDPR.
I dati personali dell’Utente saranno conservati per tutta la durata necessaria alla realizzazione delle finalità di cui alla sezione 3 sopra e, con specifico riferimento alle:
Una volta decorsi i termini sopra indicati, i dati personali potranno essere cancellati, anonimizzati e/o aggregati.
La disciplina in materia di protezione dei dati personali, garantisce una serie di diritti per gli Interessati. In particolare, i diritti che l’Utente potrà esercitare, in qualità di Interessato, sono i seguenti:
In caso di decesso dell’Utente, i diritti anzidetti riferiti ai suoi dati personali possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’Utente in qualità di suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione. L’Utente può vietare espressamente l'esercizio di alcuni dei diritti sopraelencati da parte degli aventi causa inviando una dichiarazione scritta al Titolare secondo le modalità sotto indicato, che potrà essere revocata o modificata in seguito nelle medesime modalità.
L’esercizio di tali diritti, può essere realizzato attraverso i mezzi postali, elettronici o gli eventuali e ulteriori strumenti di comunicazione scelti dall’Interessato, utilizzando i contatti indicati alla sezione 1 sopra e allegando alla richiesta i documenti necessari (ad es. una copia del documento d’identità) ad identificare l’Interessato.
La presente informativa sul trattamento dei dati personali può essere soggetta a variazioni, anche quale conseguenza di eventuali modifiche e/o integrazioni normative. In ogni caso, le modifiche saranno notificate in anticipo e l’Utente potrà sempre visionare il testo della presente informativa costantemente aggiornata e sempre visibile nel footer del sito.